Approfondimenti
Networking commerciale
NETWORKING COMMERCIALE
OLTRE IL PASSAPAROLA
Il passaparola rimane una delle fonti primarie di acquisizione di nuovi clienti.
Ma come sfruttarlo in maniera più strutturata e continuativa? Il networking commerciale è l’evoluzione del passaparola.
La comunicazione tradizionale faccia a faccia riveste ancora una grandissima importanza nonostante il digitale. Fare networking significa creare e mantenere nel tempo una rete di relazioni dirette e indirette, potenzialmente infinita, costituita da clienti, potenziali clienti, fornitori, potenziali fornitori nonché tutte le persone che non potranno mai direttamente acquistare da noi o fornirci qualcosa, ma che potrebbero farlo fare ad altri parlando bene di noi e della nostra attività tramite il passaparola.
Perché il networking commerciale va oltre il classico passaparola? Perché non si tratta solo di informare gli altri riguardo ciò che facciamo di mestiere, ma è rappresentarlo con la nostra immagine, il nostro modo di presentarci e la nostra empatia e genuina propensione ad instaurare nuovi rapporti. Il networking commerciale pretende che il tuo personal brand ti porti ad osare nel relazionarti: per non avere paura di sembrare inadeguati, è necessario prepararsi costantemente nel tempo senza mai improvvisare. Fare networking significa trovare contatti che possano aggiungere valore alla nostra offerta aziendale e, di conseguenza, stringere relazioni con nuovi potenziali acquirenti. Alla base di questo slancio c’è la volontà di creare fiducia in quello che si è e che si rappresenta, offrendo del valore aggiunto all’interlocutore. Per valore non si intende “qualcosa da vendere”, bensì condivisione di conoscenze in merito ad un argomento di interesse reciproco. Non bisogna pretendere di allacciare rapporti solo se si ha la certezza di avere un tornaconto economico. Ampliare la propria rete di contatti apre anche all’innovazione, che sia di prodotto o dell’organizzazione interna. Le nuove idee progettuali e le sinergie multidisciplinari nascono infatti dalla collaborazione tra imprese e professionisti.
Perché il networking commerciale va oltre il classico passaparola? Perché non si tratta solo di informare gli altri riguardo ciò che facciamo di mestiere, ma è rappresentarlo con la nostra immagine, il nostro modo di presentarci e la nostra empatia e genuina propensione ad instaurare nuovi rapporti. Il networking commerciale pretende che il tuo personal brand ti porti ad osare nel relazionarti: per non avere paura di sembrare inadeguati, è necessario prepararsi costantemente nel tempo senza mai improvvisare. Fare networking significa trovare contatti che possano aggiungere valore alla nostra offerta aziendale e, di conseguenza, stringere relazioni con nuovi potenziali acquirenti. Alla base di questo slancio c’è la volontà di creare fiducia in quello che si è e che si rappresenta, offrendo del valore aggiunto all’interlocutore. Per valore non si intende “qualcosa da vendere”, bensì condivisione di conoscenze in merito ad un argomento di interesse reciproco. Non bisogna pretendere di allacciare rapporti solo se si ha la certezza di avere un tornaconto economico. Ampliare la propria rete di contatti apre anche all’innovazione, che sia di prodotto o dell’organizzazione interna. Le nuove idee progettuali e le sinergie multidisciplinari nascono infatti dalla collaborazione tra imprese e professionisti.
Che cos’è che facilita le connessioni del networking commerciale? Nella costruzione del nostro network commerciale, tramite il passaparola in presenza e l’utilizzo di reti digitali come i social network, conta moltissimo presentarsi nel modo più semplice e chiaro possibile, così che anche i non addetti ai lavori possano ricordarsi di noi. Il cosiddetto elevator pitch, il discorso di presentazione efficace, non dovrebbe durare più di 20 secondi e, naturalmente, dovrebbe contenere tutte le informazioni essenziali per far memorizzare la nostra proposta di valore. Scrivi un discorso, taglia tutte le parti che non rispondono alle domande “Cosa faccio, a chi, perché proprio a loro”, esercitati a ripeterlo spontaneamente.
Entusiasmo, positività, empatia fanno sicuramente più breccia rispetto ad atteggiamenti sottotono, rassegnati o polemici. Organizza eventi di accoglienza presso la tua sede: anche semplici tavoli di discussione su alcune tematiche tecniche, oppure open-house ben organizzate, all’insegna della semplicità e del calore umano.
Entusiasmo, positività, empatia fanno sicuramente più breccia rispetto ad atteggiamenti sottotono, rassegnati o polemici. Organizza eventi di accoglienza presso la tua sede: anche semplici tavoli di discussione su alcune tematiche tecniche, oppure open-house ben organizzate, all’insegna della semplicità e del calore umano.
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